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Svaneborg Kardyb

15 Agosto @ 21:30

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“Il loro suono fluttua e scintilla come provenisse da un altro luogo… c’è mito e magia lì dentro” – Elizabeth Alker, BBC Radio 3

“L’abbraccio caldo di Over Tage è come una spessa maglia nordica in una giornata ostile” ★★★★ – MOJO

“Deliziosamente intimo… ti ritrovi completamente assorbito” – Electronic Sound

“Edificante e stimolante” ★★★★ – Louder Than War

Quando Nikolaj Svaneborg e Jonas Kardyb si incontrarono per la prima volta ad Aalborg, nel nord della Danimarca, nel 2013, discussero della possibilità di formare un duo, ma portarono l’idea a compimento solo sei anni dopo, più a sud, nella città universitaria di Aarhus. In quella prima settimana in cui si ricollegarono e iniziarono a suonare insieme, sembrava che avessero una comprensione telepatica che non avevano mai avuto in altri gruppi in cui erano stati.
“Non dovevamo dire nulla”, si meraviglia Jonas, “potevamo solo suonare, e anche se a volte inciampavamo, era comunque musica. È da lì che è nata l’energia del progetto: era un piccolo salto dal semplice suonare, allo scrivere e comporre. Ci piace dire che componiamo nel momento. Non si tratta di suonare liberamente, ma di essere molto attenti a quale melodia c’è dentro, cercando di suonare in modo molto semplice e di cogliere quell’unica idea”.
“Dato che siamo solo in due nella band”, ragiona ulteriormente Nikolaj, “ciò significa che c’è solo un’altra persona da ascoltare e a cui cambiare direzione di conseguenza, quindi prestiamo solo attenzione l’uno all’altro e la musica sembra venire dal nulla”.
Nikolaj Svaneborg afferma che il suo stile delicato e setoso alle tastiere deriva dal modello Young Chang su cui ha imparato da bambino a casa. “Quei pianoforti sono così rumorosi e sibilanti che eravamo soliti mettere un panno tra i martelletti e le corde: era l’unico modo in cui era possibile suonarlo e avere ancora persone nella stanza. Il cuore della mia tecnica è suonare molto piano, così non avrei disturbato le persone con quel pianoforte terribilmente brillante”.
Le prime esperienze non domestiche di Nikolaj furono come accompagnatore all’interno della tradizione canora della comunità danese conosciuta come Højskole. “Non è tecnicamente un coro, è solo una tradizione in cui le persone si riuniscono per cantare queste canzoni semplici e memorabili che tutti conoscono: inni, canzoni politiche, canzoni d’amore, canzoni a tema. Questo è ciò che trovo più interessante nella composizione musicale: hai questi tre accordi che tutti suonano dal 1600, ma puoi ancora trovare una nuova melodia che accenda qualcosa di originale”.
Nikolaj è stato ispirato dall’album “Jazz På Svenska” di Jan Johansson del 1964, dove le canzoni popolari svedesi sono state rielaborate in modo essenziale per pianoforte e contrabbasso, e rimane connesso alla scena New Nordic Jazz.
Jonas Kardyb ha un background musicale piuttosto diverso. “Mi piacciono le cose che piacciono a Nikolaj”, dice, “ma anche il blues e l’Americana: Bob Dylan, Tom Waits, The Band. Ho suonato in molte band con chitarre e ho sempre amato le buone canzoni. Sono cresciuto a Tønder, vicino al confine meridionale, dove dalla metà degli anni ’70 abbiamo il più grande festival folk della Danimarca, che porta artisti irlandesi e americani. Spesso non ci sono batterie e a casa ho scoperto che suonare insieme a dischi folk e blues senza batteria era davvero cool”.
Suonare con Nikolaj, dice, ha aperto la strada a suonare in modo innovativo, libero dal genere. “Non dovresti suonare come un batterista jazz solo perché magari hai deciso di essere un duo jazz”, dice. “Ci siamo semplicemente incontrati e abbiamo suonato, e abbiamo scoperto che puoi fare quello che ti pare e questo ha fatto fluire la musica”.
Durante quei lunghi mesi di pandemia, quasi dimenticati e terribilmente trascorsi in casa, i due si sono imbattuti in un video della polacca Hania Rani che eseguiva la sua canzone “F Major” nella tundra islandese. Alla fine, hanno notato il logo della Gondwana Records di Manchester e lì è iniziato un classico tunnel di scoperta su YouTube mentre cercavano altri artisti dell’etichetta.
“Ogni artista mi è piaciuto”, si entusiasma Nikolaj, “e come tutto fosse un po’ jazz, ma per niente jazz, e tutti lo facessero in modo diverso. È tutto ciò che mi piace dell’esplorazione nel jazz”.
Così, hanno inviato un’e-mail al boss della Gondwana, Matthew Halsall, e dopo un interludio di sei mesi (Halsall aveva già apprezzato ciò che aveva sentito, ma la sua risposta è finita nello spam, quindi li ha rintracciati su Instagram), le due parti sono state collegate. A quel punto, avevano quasi completato il loro terzo disco, “Over Tage” (= “sopra i tetti”), con freschi tocchi di tromba e chitarra; con l’aiuto di Gondwana nel “dare forma per la pubblicazione”, l’album è uscito nel novembre ’22. Da lì, con la portata e il supporto dell’etichetta, si sono goduti la possibilità di portare la loro musica nel mondo, facendo tournée in lungo e in largo.
“Con la musica strumentale”, riflette Nikolaj, “non ci sono parole, quindi non c’è nulla che separi tutti: tutti sono sulla stessa pagina, quindi possiamo davvero connetterci con le persone. Abbiamo una canzone chiamata ‘Freudesang’, che significa ‘La melodia del fischio’. La suoniamo ad ogni spettacolo e guidiamo le persone a fischiare insieme, e tutti possono farlo. È quell’atmosfera Højskole, ma abbiamo scoperto che puoi farlo in Romania e sarà divertente. Ha funzionato anche in Canada, Praga e nel Regno Unito”. E con Superkilen pubblicato nell’ottobre 24 hai la sensazione che molte altre persone in tutto il mondo scopriranno presto il fascino e la quieta intensità al cuore della loro musica.

Dettagli

Data:
15 Agosto
Ora:
21:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Time In Jazz

Luogo

Piazza del Popolo
Berchidda, Piazza del Popolo, 4
Berchidda, Sassari 07022 Italy
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